
Oltre 100 anni di tradizione, di delizie, di passione.
La nostra Storia
"... Il profumo intenso aleggiava nell'aria. In città ognuno riconobbe la tenera fragranza del torrone, ma era qualcosa di seducente che annunciava un incontro importante ..."

1908
LA FONDAZIONE
La società Fabbriche Riunite Torrone di Benevento è stata fondata il 30 gennaio 1908 su iniziativa dei mastri torronai operanti nel territorio sannita.
Il tentativo era di creare una forte identificazione, un legame tra il Sannio e il torrone.
LE DIFFICOLTA'
L’idea si scontrò con le due grandi guerre e l’alluvione del 1949 che portarono ingenti danni alla società : la salvezza arrivò con un uomo, Mario Rosa, e con il suo sogno.
Aveva già 50 anni Mario Rosa quando gli si presentò l’opportunità di salvare la storica società Fabbriche Riunite Torrone di Benevento dal fallimento.
1949


1955
LA RINASCITA
Mario Rosa riunì la famiglia intorno al tavolo della spartana cucina: Mena, sua moglie e i piccoli Anna, Fausta e Dario ascoltarono attenti il discorso del capofamiglia e presero la decisione.
In quel giorno del 1955 la società entrò a far parte della famiglia Rosa, e la famiglia Rosa diventò la società stessa. Mario Rosa, unico socio, con fantasia, sacrificio e passione riuscì a donare nuovo lustro a quei marchi che solo qualche anno prima rappresentavano un sogno irraggiungibile.
PRESENTE E FUTURO
Fabbriche Riunite Torrone di Benevento annovera oggi 8 soci, tutti discendenti diretti di Mario Rosa. Lo spirito della famiglia, passando di generazione, non è mutato: ancora oggi ci si riunisce intorno al desco familiare ed è così che vengono prese le decisioni più importanti.
Nel rispetto di queste tradizioni, l’azienda è rimasta fedele ad una produzione del tutto artigianale.
2024
